858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


1. giorno: Irun - San Sebastian 27 chilometri

13.06.2014 19:12

Oh mamma mia. Che impresa. Lo zaino è pesante, spalle e schiena fanno male ma ora sono in una pensione (35 Euro, bagno fuori della stanza, sembra un seminterrato perchè la la finestra in altro, anche se è strano perchè dovremmo essere nel primo piano.... e la signora mi dice quanto tempo devo fare la doccia.....)

Un po' di fotos dal centro storico di San Sebastian:

Il ostello per pellegrini e un po' fuori centro, alla fine del paese. Ho pensato dopo 3 notti di dormire male (c'era sempre qualcuno che russava, e stanotte l'americano aveva caldo perchè va in giro con uno zaino pesante, e ha aperto la finestra e quasi sono morta di freddo...) Se avessi dormito nel ostello non sarei mai più ritornata per andare al centro storico dove sembra stasera essere un bel po' di gente e bere nelle strade ecc.

In ogni caso: ora sto meglio - sono sul letto, in vestiti perchè dopo aver scritto qui il sito e risposto alle mail andrò un po' fuori. Ora la crema deve curare un po' i miei piedi. Stanno bene ma spero che dando sempre ogni sera un po' della Aloe Propolis Creme evito problemi. Poi vediamo.
Oggi la prima volta che non ho l'obbligo di rientrare entro le 22.00, ma credo che andrò a letto presto lo stesso.

ll tempo e così così: freddo per i miei gusti (mattina 20 gradi, mezzogiorno 25 gradi), nuvole, un po' di vento ma ho sudato lo stesso circa 2 litri!!! Forse un po' di meno ma ho bevuto tanto e quasi non dovevo andare in bagno. Ci depuriamo allora.

Gli incontri: L'americano con il quale ho diviso stanotte la stanza era una persona veramente speciale: 64 anni, solo 6 anni fa ha cominciato ad andare in bici, motivato dalla figlia, e da 3 anni va viaggi lunghissimi in bici. Questa volta ha fatto: Lissabona - portugal, da li tutto al sud, poi entroterra, Camino della Plata, che raggiunge il Camino Francese, poi dopo santiago tutta la costa nord della Spagna. Ieri ci siamo incontrati a Irun dove sono arrivata alle 21.30 nel ostello. E poi da li andava in Francia. Ci siamo scambiati le mail e mi piacerebbe imparare un po' da lui. Se un 58 enne può cominciare ad andare in bici, allora sono ancora in tempo con i miei 45 anni!

Questo era l'incontro più bello, con una bella persona. Per il resto c'era un idiota che parlava spagnolo (ma non mi ha dato la possibilità di scoprire da dove veniva) che mi ha risposto male alla mia semplice domanda "todo bien?" ....

Il camino oggi era bello, anche se spesso la vista era ostruita da nebbia.

eccomi qui su prima della prima giornata, ancora nell'ostello dove ho dormito a Irun.

Qui la pregiera della mattina: fonte per prendere acqua e un pensiero ai rimasti a casa:

e qualche foto del "pavimento" che ho da affontare:

Ho fatto un pezzo con un francese che parla spagnolo, ma niente di speciale come incontro. Poi c'erano diversi saluti da abitanti del paesi "buen camino!" e le persone nel supermercato, bar, ecc erano tutti carine. Un po' di meno qui a San Sebastian, ma è presto dirlo, dopo esco e li guardo meglio. E' una citta abbastanza grande al mare, quasi tutto pieno per la gente che fa il fine settimana al mare, malgrado il freddo stanno in bikini alla spiaggia. Oppure saranno tutti tedeschi che sono alla spiaggia? In ogni caso: alla faccia della super-crisi della Spagna se qui si gira 1 ora per trovare un buco per dormire. Una signora in una pensione era carina, mi ha preso la mano e ha detto "per una pellegrina trovo qualcosa da dormire anche se da me è piena" e abbiamo fatto una passeggiata e trovato un buco.

Anche qui nelle pensioni ti danno il timbro "Sello" per la CREDENTIAL: un foglio di carta che poi approva dove sei stata ecc per avere la Compostela: minimo obbligatorio per questo: 100 km a piedi, gli ultimi. Se dopo 700 km che hai fatto tutto per bene non c'è la fai più: cavoli tuoi - non avrai l'assoluzione dei tuoi peccati. Contano solo gli ultimi 100 km a piedi, o 200 km in bici o cavallo. Il cavallo non ho allora: a piedi!

Il camino come era: un po' asfalto all'inizio, poi una strada in collina, 250 m altezza, con molto sassoni e sabbia, faticoso. Quando siamo poi arrivati dopo 2 ore nuovamente (per poco) su asfalto ho accellerato come un razzo e mi sentivo più leggero. Poi dopo pranzo di nuovo camino in montagnetta, questa volta con vista mare, bello, come le 5 terre ma un po' meno su e giù.

FOTO aggiungo poi qui nel testo negli prossimi giorni. Ora ha fretta di uscire (sono già la 20 ormai) perchè sono proprio nel centro storico e voglio godermelo. La maggior parte dei ostelli sono fuori, e per questo ora mi butto nella mischia senza dover guardare l'orologio.

Sono ancora 2 frasi riguardo ieri sera:

Il viaggio in treno e bus si è tirato alle lunghe e io soffro i mezzi pubblici. Ma quando sono uscita finalmente alla stazione di Hendaye pensavo di prendermi un taxi fino alla frontiera, mi avevano detto: 3 chilometri. Meno male che l'ultimo taxi era abbandonato e mi sono incamminato perchè - SORPRESA - al prossimo incrocio era già la frontiera: erano forse 300 metri !!!

Così ho CAMINATO sul "Puente de Santiago" che ufficialmente non è solo la frontiera fra la Spagna e la Francia ma anche l'inizio del Camino del Norte!

Una spruzzata di energia con la sensazione: finalmente ho cominciato mi ha poi portato al Ostello.

Ecco la prima della migliaia di frecce gialle che seguirò nelle prossime settimane:

Però peccato che non hanno messo un insegna "inizio del camino" oppure "benvenuti pellegrini".

 

Ora vado a scoprire il centro di San Sebastian. A domani (se trovo connessione internet).

Ho fatto fare anche una scheda spagnola per il mio cellulare da viaggi: 0034-638-408064
potete raggiungermi. Ma potete anche mandare sms al mio cellulare italiano e poi rispondo da quello spagnolo. Così risparmiamo tutti e due! 

Vado a guardarmi gli spagnoli.

Saluti, Martina

L'ostello di cui sapevo era fuori (alla fine) della città, ma visto che avevo voglia di stare nel centro storio ho dormito in una stanza singola in una pensione: 35 Euro se mi ricordo bene, Pension Puerto. Bagno bello ma fuori stanza, e la stanza non era bella per niente. Valutazione media.

—————

Indietro