858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


2. giorno: San Sebastian - Zumaia 34,7 chilometri

14.06.2014 19:46

Oioioioioio, vivo ancora ma a stento. E’ una sensazione strana: non sono stanca malgrado che ho caminato 10 ore, con circa 1,5 ora di pausa divisi in diversi pezzettini. Ho una vescica ma niente di grave e mi fa male un po’ la zona lombarde della schiena, gli ultimi chilometri ho sentito le ginocchia che non ho sentito mai nella mia vita e i piedi sono un po’ indolenziti tutto, ma sto per fare ora un bagno di Sali e lavanda, che da a disposizione l’ostello dove alloggio oggi. Devo solo aspettare la centrifuga per poter mettere poi i vestiti lavati nella asciugatrice: la prima asciugatrice che ho trovato fin’ora e ho colto l’occasione di lavare quasi tutto.

ecco qualche foto del camino di oggi:

e qui hanno messo acqua, timbro per i pellegrino, carinissimi:

fragoline del bosco, buoneeeeeeeeeeeee

E’ stato un tragitto bellissimo oggi. Come natura, quasi sempre con vista mare, tante colline verdi, proprio stupendo. Il camino è segnalato benissimissimissimo e così uno non deve avere tutto il tempo la mappa in mano. Ma sinceramente: non ho visto nemmeno una mappa che era dettagliata abbastanza per potersi orientare con una mappa.

Come prima impressione si solo 2 giorni in nord Spagna: è molto più curato dell’Italia. Ci si sente proprio l’amore della gente / comune ecc per il posto. Niente immondizie in giro, tanti fiori nei giardini e davanti alle case. E anche il verde comunale: tutto con tanti fiori. Bellissimo!

Ora sono in un posto di cui avevo letto che non è raccomandabile. Vero che le stanze e materassi non sono un granchè ma dove mi offrono di lavorare, centrifugare e asciugare la mia roba io sono contenta. Siamo circa 10 stanotte in una stanza, speriamo che russano in coro e non "stonati". Ora devo andare, c'è la cena comunitaria. E anche se mi faccio solo un Ultra lite vorrei stare li con loro, così vedo magari di trovare qualcuno simpatico per caminare insieme. Ci sono anche un mucchio di tedeschi ma che caminano lenti per 10 giorni senza meta Santiago. Ma c'è un ragazzo spagnolo di Madrid, che si occupa di cavalli, che sembra abbastanza in forma per il mio passo. E c'è una simpaticissima australiana.

Domani di più. Saluti, Tina

Ho dormito nel ostello VILLA LUZ. Accoglienza ok, stanze sovraffollate con letti, solo 1 cesso e una doccia per circa 25 persone. Ma c'è uno spazio esterno dove riposarsi, si può lavare i vestiti (lavatrice a pagamento, centrifuga e asciugatrice gratis), e hanno un angolino con 2 sedie preparate a farti un piediluvio. Lo trovavo molto gentile. I materassi e letti: non buoni.
Il mio punteggio è sicuramente più alto di quello direbbero gli altri: buono. Tanti altri non erano contenti.

—————

Indietro