858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


5. giorno: 33.5 chilometri da Gernika Luma a Bilbao

17.06.2014 18:52

Mammaaaaaaaaaaaa mia!

Ho fatto in 5 giorni le tappe di 7 giorni e ora sono in una pensione con il mio amico olandese, nel centro di Bilbao. Questo perchè siamo un po' stufi di ostelli e già dormivavamo negli ultimi giorni nella stessa stanza, oggi solo noi due. Il ostello per pellegrini è anche fuori città e la città è grandissima. E abbiamo tutto sotto "casa" oggi. Io vorrei andare al cinema, lui in un ristorante. Ma va bene anche passare qualche ora da sola visto che parliamo tutto il giorno caminando. Gli ultimi 2-3 chilometri era dura per tutti e due.

Prometto che nei prossimi giorni poi scriverò di più. Ma attualmente il giorno funziona così:

 

Alzarsi, breve fuga nel bagno, colazione al volo e incamminarsi.

Mentre il camino: qualche pausa ma sempre breve. E camminare seguendo le frecce gialle che sono ben fatti e non richiedono di avere la mappa in mano.

Decidere dove dormire. Poi subito doccia (normalmente non ho problemi di odore ma qui si suda tutto il giorno e così....meglio lavarsi presto al rientro).

Lavare qualche cosa, minimo T-Shirt e calzini. Stenderli.

Poi cercare da mangiare, bere. E poi si cade a letto.

NIENTE messa, niente sentimento "chiesa" niente di niente. Se non provoco qualche chiacchierata sul tema non se ne parla nemmeno. Questo sicuramente è diverso nel cammino Francese che però non ho scelto.

Tutto la. Non rimane la forza per altro. Forse 10 minuti si guarda il posto dove si sta. E oggi se c'è un cinema vicino "sacrifico" il tempo di mangiare per andarci, visto che siamo in una grande città. Certo devo mangiare qualche cosa al volo, ma non ci sarà un problema per questo. Non ho voglia di passare come negli ultimi giorni 1-2 ore in restaurante. Non sono il tipo di stare ogni giorno al ristorante. Mi stufo. Così se posso cambio programma. Se invece il cinema dovesse essere troppo lontano: mi butto sul letto e inserisco qualche foto.

Normalmente alle 22.00 si dorme, alle 6.00 ci si alza. Spero che possiamo dormire un po' più lunghi domani visto che nessun altro ci disturba con la propria partenza.

Spero che state tutti bene! Un abbraccio a tutti voi!

E ora qualche foto di questa tappa:

un po' di altri pellegrini che reincontro nel mio camino. Spesso ci ri-sorpassiamo diverse volte a vicenda semplicemente perchè facciamo pause diverse.

e ci sono anch'io:

e una chiesa / catedrale di Bilbao, non riesco proprio a memorizzarmi i nomi:

 

Martina

Pensione La Estrella: BUONO per il prezzo, 45 Euro per camera dopia, con bagno pulito e balconcino.

—————

Indietro