858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


6. giorno: solo 16 chilometri: Pobena - Castro Urdiales

18.06.2014 22:17

Ciao a tutti,

oggi ho preso il treno e poi bus da Bilbao a Pobena per diversi ragioni: è una zona brutta (prima città, poi zona industriale incluso raffineria di Petrolio)

e poi pensavo - come era scritto 10 giorni fa in internet - che il ponte fra La Arena e Pobena fosse ancora rotta. Invece poi si è visto che il ponte è riparato da 14 giorni. Ma quel ponte rotto ci avrebbe costato 3-4 di camino inutile in zona industiale. Così ho seguito il consiglio di chi lo ha già fatto e ho saltato questa tappa fino a Pobena, insieme con Nico l'ollandese.

Ecco la colazione prima di partire da Pobena: notate: Brioche che mi hanno servito con forchetta e coltello!

Poi abbiamo fatto solo 16 chilometri di costa (bellissimo)

Qui la foto di Nico, che per un ora ha portato anche il mio zaino grande, avevo proprio dolore.

 

e poco prima dell'arrivo c'erano 2 possibilità di cammino: ho scelto quello "sbagliato" che era veramente troppo stretto!

e ora siamo a Casto Urdiales. Qui abbiamo preso 2 stanze singole (in questo caso il prezzo non era quasi il doppio per 2 stanze singole di quello che costava la camera doppia), con vista mare, balconcino per fumare o vedere il mare. Il bagno è fuori stanza ma il tutto costa solo 18 Euro a stanza singola. Qualche volta abbiamo pagato di più in ostelli con altre 4 persone nella stanza. E questo significa sempre rischio di dormire male per i rumori vari.

Questa cittadina dove sono ora mi piace proprio: circa 20.000 persone, si sente la vita, giovani e anziani mescolati, bellissimo panorama. Proprio carino. Man

ca solo il tramonto sul mare e/o un cinema...

Ho pensato oggi che è meglio non straffare con i chilometri. Con questi pochi chilometri che abbiamo fatto c'era poi ancora voglia di scoprire il posto, fare una passeggiata senza zaino pesante e vedere dove si sta, vedere le persone ecc. Quando si fa troppi chilometri si pensa solo a "sistemarsi" le cose, docciarsi, e dopo cena si cade a letto.

Se invece si arriva tardi e stanco allora non c'è più voglia di scoprire nient'altro che dove sta il letto.

Ecco ancora qualche foto di Castro Uriales, visto che mi è proprio piaciuto:

Qui la vista della stanza nella pensione La Marina:
e guardando un po' a sinistra è ancora meglio:

e la chiesta Santa Maria un po' più da vicino:

Ora vado a nanna, domani ho 28 chilometri da fare fino a Laredo.
Saludos, Tina

Pensione La Marina, 18 Euro per stanza singola, bagno vecchio nel corridoio ma stanza ok, ho avuto un piccolo balconcino con finestre. BUONISSIMO rapporto qualità prezzo, accoglienza gentile / commerciale. Ero felicissima di avere vista mare e Catedrale e ritornerei volentieri. Il paese mi è proprio piaciuto.

—————

Indietro